Le regole compositive

 spiego alcune regole del linguaggio fotografico

Premessa

In questo post  mostrerò le regole compositive più usate in fotografia allegando per ogni descrizione due immagini che ho realizzato. Il concetto generale della fotografia è quello della separazione figura-sfondo, ovvero, in ogni fotografia ci deve essere una cosa importante  (la figura principale) che si staglia sul resto della fotografia (sfondo), perché un oggetto che si fonde con lo sfondo confonde i sensi, e quindi non è  più percepibile come figura perché si mimetizza, mentre se separiamo la figura dallo sfondo applicando anche le regole compositive l'immagine funziona di più e l'occhio va a notare subito la figura principale dell'immagine.

Contrasto di luminosità

L'occhio riesce a percepire una figura se essa ha una luminosità differente dallo sfondo, quindi è importante che ci sia un contrasto tra lo sfondo e la figura. La separazione tra figura e sfondo nel contrasto di  luminosità si può ottenere con una figura chiara e lo sfondo scuro o viceversa.

In una foto se la figura ha la stessa luminosità dello sfondo l'occhio non riesce a percepirla subito, per questo occorrono luminosità differenti, un contrasto di luminosità. Per far si che ci sia un contrasto devo cercare di far risultare il soggetto più illuminato dello sfondo per far si che "emerga" da uno sfondo scuro, o viceversa.

Ho fotografato la facciata di una casa che contrastava il suo colore con l'azzurro del cielo.

Ho fotografato il alto della chiesa perché il suo colore si contrastava con quello del cielo.


Sfocatura selettiva 

Nella sfocatura selettiva si mette a fuoco la figura e si sfoca lo sfondo rendendo i dettagli poco visibili ma comunque percettibili a seconda della profondità di campo. 

Se si vuole separare una figura ricca di dettagli da tutto il resto si può agire in diversi modi. Si può usare uno sfondo già povero di dettagli ad esempio monocromo, oppure si può diminuire la profondità di campo da zone più o meno distanti dalla messa a fuoco, perché l'occhio va a percepire più velocemente la zona dell'immagine più nitida cioè più ricca di dettagli.

In questa foto ho messo a fuoco il fiore rendendolo più nitido e ho annullato il resto con la sfocatura selettiva.

In questa foto ho preso la palette dei miei trucchi mettendo a fuoco solo un parte e opacizzando il resto.


Regola dei terzi

Nella regola dei terzi sono importanti le righe orizzontali e verticali insieme agli incroci di queste linee. Se poniamo la figura su di esse aiutiamo l’occhio a individuare più velocemente la figura all’interno della fotografia.

L’occhio, quando guarda delle figure in un rettangolo, segue delle regole abbastanza precise. Per posizionare bene un soggetto nell'inquadratura occorre usare la griglia dei terzi, che permette di capire facilmente dove posizionare le parti più importanti dell'immagine.

In questo scatto ho usato la regola dei terzi mettendo gli angeli sugli incroci delle linee dei terzi.

In questo scatto ho posizionato il quadretto sulla riga degli incroci a destra.

Contrasto di colore

La figura prevale sullo sfondo grazie all’accostamento di colori contrastanti. 

Quando ho un soggetto di un colore molto saturo su sfondo poco saturo allora evidenzio quel soggetto.

Ho scattato questa foto perché il bianco dei fiori contrastava il verde delle foglie.

In questa foto il verde delle foglie contrasta il nero del cemento.

Convergenza delle linee parallele

Il punto importante nella fotografia si individua dall’incrocio delle linee prospettiche.

L'occhio quando osserva una fotografia segue le linee che compaiono nell'immagine, come  ad esempio  in questa foto le linee convergono al punto di fuga. Per questo motivo mentre fai una foto posizioni un soggetto alle convergenza delle linee prospettiche, l'occhio dell'osservatore impiegherà poco tempo nell'individuare la parte più importante della fotografia.

Per scattare questa foto mi sono messa all'inizio della via mettendo a fuoco la fine.

Questa foto l'ho scatta mettendomi in mezzo alla via e mettendo a fuoco la fine della via.


Utilizzo più di una regola compositiva 

Più regole compositive ci sono in una foto, più la foto funziona.

In questa foto ci sono più regole compositive: il contrasto di colore, il contrasto di luminosità. L'ho scattata posizionando la candela rossa sul divano bianco.


In questa foto  le regole che ci sono sono la regola dei terzi e il contrasto di colore, l'ho scattata mettendo il centrino sul comodino e sugli incroci dei terzi 


Conclusioni

Credo di essere migliorata molto nel fare le foto, perché quelle che ho fatto andavano bene sin dalla prima revisione, a parte delle piccole modifiche che dovevo fare sulle foto nella regola dei terzi e rifare una foto sulla convergenza della linee parallele perché era in verticale invece che orizzontale. 



Commenti

Post più popolari