Photochallenge 03 #contentbackpack

La sfida fotografica sulla presentazione creativa del contenuto della mia borsa



Premessa 

Questa terza sfida tra compagni di classe, consiste nel fare fotografie che rappresentino il contenuto della nostra borsa o zaino.

Descrivo cosa ho fatto

Ho scattato le fotografie alla mia borsa che uso per uscire, perché volevo rappresentare il suo contenuto, mettendole vicino tutti gli oggetti che porto con me maggiormente. Ho cercato di scegliere oggetti che avevano un collegamento tra di loro e un colore non troppo diverso, per poi posizionarli su una coperta così da ottenere uno sfondo neutro. 

Il progetto

Ho voluto fotografare qualcosa di cui non posso fare a meno quando esco, la mia borsa, mostrando le tante cose che metto al suo interno. 

La preparazione del set 

-Ho usato quel tipo di sfondo perché mi piaceva l'effetto "morbido" che faceva nella foto e perché aveva un colore neutro e si avvicinava a quello degli oggetti.
-Ho usato una sola fonte di illuminazione indiretta e naturale, che proveniva dalla finestra filtrata da una tenda bianca a ovest della stanza perché la luce artificiale non mi dava ombre morbide ma troppo nette, e perché ci deve essere solo una fonte di luce.
-La foto l'ho scattata con il cellulare senza nessun supporto, perché non avevo una reflex e mi sono trovata bene. 

La sistemazione degli oggetti

Ho scelto quegli oggetti perché sono quelli che metto spesso nella mia borsa perché hanno un legame tra di loro e perché hanno un colore simile, ho provato poche composizioni con gli oggetti perché avevo già un idea di come posizionarli, li ho messi in quella posizione per colpire in maniera efficace l'osservatore.

Conclusioni

Nella prima revisione, alcune fotografie non andavano bene, perché dovevo aggiungere oggetti e perché non tutti gli oggetti avevano un legame tra di loro, quindi ho rifatto gli scatti aggiungendo oggetti con un legame tra di loro e facendo arrivare la luca dal lato per fare colpire l'attenzione dell'osservatore verso un solo punto della foto. 

Commenti

Post più popolari