Seminario "con gli occhi di un altro - fotografia e storie personali"

 Il reportage del fotografo Simone Cerio 




Premessa

Il 23 Gennaio 2021, ho partecipato ad un seminario sulla fotografia organizzato dall'istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE). Il pubblico poteva seguire l'evento iniziato con una diretta su YouTube e terminato con una videochiamata su Zoom. In questo post vi spiegherò più dettagliatamente l'evento.

Chi ha organizzato l'evento

Ho partecipato a questo evento grazie all'iscrizione online del mio prof di Tecnologia dei Processi di Produzione,  dato che quest'anno a scuola stiamo affrontando la fotografia. L'evento è stato organizzato dall'Università IUSVE, l'ISMU, l'Emergency e la Tunuè. La prima fase della manifestazione che si svolgeva su YouTube era la sessione plenaria, e successivamente si è passati a Zoom in cui c'erano diversi seminari, il seminario che ho seguito è stato "con gli occhi di un altro - fotografia e storie personali".

La sessione plenaria

La sessione plenaria è stata trasmessa in diretta su YouTube sulla pagina della IUSVE. Sono riusciti a trasmettermi dei concetti fondamentali  e profondi che a volte sbagliando sottovalutiamo  sulla società sui diritti umani, sulle guerre, sull'ambiente, sulle varie etnie, infatti il titolo del workshop era "notifica di cambiamento". I relatori principali di questa prima fase erano:
- Laura Silvia Battaglia,  giornalista e documentarista specializzata in Medio Oriente e zone di conflitto.
- Rosella Miccio, presidente di Emergency e si occupa di commercio di organizzazione di progetti eventi.
- Emanuele di Giorgi, fondatore della casa editrice Tunuè 

Il seminario sulla fotografia

- Simone Cerio era il relatore principale della videochiamata che si era svolta successivamente in Zoom. Simone Cerio è un fotografo e documentarista italiano specializzato in fotogiornalismo e linguaggi multimediali, da sempre interessato al tema dell'identità sociale e noto per l'uso di uno storytrelling estremamente intimo, i suoi reportage più famosi sono quelli per la sua ricerca delle comunità LGBT credenti intitolata RELIGO, e il lavoro sul tema dell'assistenza sociale per persone disabili LOVE GIVERS.
- Mamadou Kouassi era il secondo relatore, proveniente dalla Costa d'Avorio costretto ad abbandonare il suo paese a causa della guerra civile, raggiungendo l'Italia all'età di 25 anni, oggi Mamadou voltandosi indietro confessa: "la mia vita è stata piena di imprevisti, sognavo di fare il calciatore, ho imparato a lottare per i miei diritti occupandomi di quelli dei altri".

Le fonti che ho consultato per scrivere questo post

Per scrivere questo posto ho consultato i miei appunti e diversi siti:



Conclusioni

Questo evento mi ha trasmetto la voglia di mettermi in gioco facendo nuovi progetti, l'interesse verso la fotografia, verso i temi affrontati, ho capito l'importanza che sta nell'essere originali e nel saper trasmettere la propria passione con una foto. Tra tutti i relatori del seminario quello che mi ha colpito di più è stato Simone Cerio, perché tramite degli scatti fotografici e tramite la sua originalità mi ha fatto riflettere su molte realtà diverse dalla mia che a volte fanno paura. 


Commenti

Post più popolari