Conferenza del Corriere della Sera "Segreti quotidiani. Dietro le quinte di un giornale".

 Le testate giornalistiche non sono tutte uguali, oggi vediamo in cosa consiste il lavoro degli inviati del Corriere della Sera 







Premessa

Il 1 febbraio 2021 ho partecipato con la mia classe a una conferenza del Corriere Della Sera, lo scopo di questo post è di raccontarvi dettagliatamente l'evento tenuto online su YouTube chiamato "Segreti quotidiani. Dietro le quinte di un giornale" in cui gli inviati del corriere della sera raccontano il lavoro e i segreti che si nascondono dietro l'elaborazione di un giornale.

Il lavoro del reporter 

L'evento è stato realizzato dalla fondazione Corriere della Sera e Amici di Scuola Esselunga, per mostrare agli studenti i vari temi di attualità, di educazione e di cittadinanza e per farli riflettere[1].
Questo evento è stato organizzato da Viviana Mazza: giornalista del Corriere della Sera e autrice di libri per ragazzi ha studiato diritto internazionale e giornalismo racconta le sue esperienze personali e va in giro per il mondo per poi raccontare ai lettori ciò che vede, Davide Casati: si occupa del giornalismo digitale oggi molto efficace e Venanzio Postiglione che è il vicedirettore del Corriere della Sera. 
Che cosa fa un reporter? 
Fare il reporter non significa solo inseguire storie ed eventi in giro per il mondo. Raccontare la realtà richiede anche di stare al passo coi tempi, con le tecnologie e tutti gli strumenti che i new media hanno messo a disposizione dei professionisti dell’informazione.
Il reporter fondamentalmente è un giornalista che si occupa del giornalismo d’inchiesta che è qualcosa di diverso dal normale giornalismo d’informazione, in quanto, presuppone un lavoro di ricerca delle canicatti notizie con un approfondimento ben superiore a quello necessario nel trattare qualsiasi altra notizia o evento di cronaca,  può svolgere numerosi compiti: non si ferma ai comunicati stampa e alle dichiarazioni ufficiali, ma scava in profondità ricercando le notizie importanti per la collettività. Potrebbe essere il volto di una rete televisiva, un giornalista che scrive regolarmente per una rivista o un quotidiano, un blogger che si avvale del proprio sito e di Twitter per comunicare autonomamente delle notizie basate su fonti personali.
Il reporter ama parlare di argomenti scottanti e allo stesso tempo allettanti in maniera diretta, è breve e conciso nell’esposizione, utilizza un linguaggio semplice e mantiene sempre uno stile impeccabile.  Essere un reporter è quindi un modo per riportare le notizie dal mondo[2].

In cosa si differenzia il grande quotidiano nazionale da altre testate giornalistiche

La differenza tra il grande quotidiano nazionale e tra altre testate giornalistiche, è sostanzialmente il fatto che il grande quotidiano nazionale ricava lui stesso le informazioni attraverso persone inviate sul campo a ricavare informazioni reali per il giornale stesso inoltre verificano le notizie prima della loro pubblicazione, mentre i siti internet ricavano informazioni da altri siti non affidabili e sicuri. 
Ma la differenza sta anche nella parte strutturale, lessicale e grammaticale dell'articolo. 

Le fonti che ho consultato per scrivere questo post 

[1] Fondazione Corriere della Sera,  Segreti quotidiani. Dietro le quinte di un giornale , 01/02/2021, in Fondazione Corriere della Sera, URL consultato il 25/02/2021
[2] Cosa fa un reporter?, 23/03/2018,  in Harleyflowers.it, URL consultato il 25/02/2021 

Conclusioni

Questa conferenza ha saputo rispondere alle domande e ai dubbi che avevo da sempre sulla produzione di articoli di giornali, è stata una conferenza molto interessante mi ha colpito il lavoro che fa un reporter come la storia di Viviana Mazza, la forza e il coraggio di andare a lavorare in luoghi in cui la loro realtà è completamente diversa dalla sua, luoghi in cui c'è la guerra,  mi ha fatto capire quanto sia importante amare il proprio lavoro, rischiando anche la propria vita a volte per svolgerlo. 


Commenti

Post più popolari