Conferenza del corriere della sera "Raccontare la storia: M e la nascita di una dittatura"

 Il racconto della storia contemporanea. Antonio Scurati racconta come nasce il suo libro "M"


Premessa

Il giorno 8 febbraio ho partecipato con la mia classe alla seconda parte della conferenza del Corriere della Sera tramite una diretta su YouTube. In questo evento abbiamo incontrato Antonio Scurati, autore di M, Il figlio del secolo e di M, l'uomo della provvidenza. Antonio ci ha parlato di come nasce una dittatura e della sua scelta di scrivere una trilogia di romanzi dedicati a Benito Mussolini.

Lo scrittore e la sua formazione 

Antonio Scurati è uno scrittore e accademico italiano. Docente di letterature comparate e di creative writing all’Università IULM, editorialista del Corriere della Sera ha vinto i principali premi letterari italiani. Esordisce nel 2002 con Il rumore sordo della battaglia. Scurati è co-direttore scientifico del Master in Arti del Racconto. Del 2018 è M. Il figlio del secolo, primo romanzo di una tetralogia dedicata al fascismo e a Benito Mussolini: in vetta alle classifiche per due anni consecutivi, vincitore del Premio Strega del 2019, è in corso di traduzione in quaranta paesi e diventerà una serie televisiva [1].

La genesi della trilogia "M"

Scurati scrive la trilogia dei romanzi su Benito Mussolini, perché nessuno ha mai raccontato in un romanzo il fascismo, con l'obbiettivo di riportarlo a terra tramite una lettura e confessa anche la difficoltà che ha riscontrato nel raccontarlo senza cadere nella tentazione di sbilanciarsi da un lato. 

Come nasce una dittatura 

La dittatura può essere una forma autoritaria o totalitaria di governo che, nella sua accezione moderna, accentra il potere in un solo organo, se non addirittura nelle mani del solo dittatore, non limitato da leggi, costituzioni, o altri fattori politici e sociali interni allo Stato.
In senso lato, dittatura ha quindi il significato di predominio assoluto e perlopiù incontrastabile di un individuo (o di un ristretto gruppo di persone) che detiene un potere imposto con la forza. In questo senso la dittatura coincide spesso con l'autoritarismo e con il totalitarismo. Sua caratteristica è anche la negazione della libertà di espressione e di stampa. La dittatura è considerata l'opposto della democrazia. Va inoltre detto che il dittatore può giungere al potere anche attraverso mezzi democratici.
La scalata al potere di una dittatura è spesso favorita da situazioni di grave crisi economica (ad esempio in seguito a una guerra), da difficoltà sociali (lotte di classi), dall'instabilità del regime esistente o dalla continuità con un preesistente regime dittatoriale [2].

Le fonti che ho consultato per scrivere questo post

[1] Wikipedia Antonio Scurati, URL consultato il 04/03/2021
[2] Wikipedia Come nasce una dittatura, URL consultato il 04/03/2021

Conclusioni 

L'incontro è stato davvero interessante e credo anche costruttivo, mi ha colpito il modo spontaneo che Scurati aveva di raccontare le cose.

Commenti

Post più popolari