La mia colazione
Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio
Premessa
In questo post vi spiego in modo dettagliato come ho realizzato la foto riportata qui sopra.
Operazioni preliminari
Per realizzare questa fotografia non ho preso ispirazione da nessuna foto in particolare, perché avevo già in mente delle idee chiare sin da subito e quindi sono partita scattando, cercando i cibi che di solito mangio a colazione, un piano adeguato e una luce naturale.
La ripresa fotografica
Durante la ripresa fotografica ho fatto diversi scatti delle fotografie con un'inclinazione diversa del cellulare e con una composizione degli oggetti differente, cercando sempre di immaginarmi mentre scattavo la fotografia uno spazio per la scritta "la mia colazione" che sono andata ad aggiungere in un secondo momento.
Ho posizionato il tagliere in legno con su i miei soggetti sul mio letto mettendoci sotto un lenzuolo bianco per far si che la fotografia avesse uno sfondo omogeneo. Ho utilizzato una luce naturale diretta diretta che proveniva dalla finestra ad ovest della stanza.
La post produzione
Dopo aver selezionato tra i vari scatti le foto migliori, ho fatto una revisione con il prof e con il suo aiuto ho trovato il font adatto per la scritta "la mia colazione" ovvero Arial Rounded mt Bold e ho fatto modifiche come regolare le ombre, la luce e le curve dell'immagine cercando di rendere i colori più vivaci, infine ho usato lo strumento "Brucia" per scurire alcune zone della foto.
Conclusioni
Ho fatto questo lavoro molto volentieri perché le photochallenge di questo genere a me piacciono molto, e sono soddisfatta del risultato finale perché anche se le fotografie iniziali non andavano bene e le ho dovute rifare, in un giorno sono riuscita a scattare una foto che rispettava le richieste del prof e che mi soddisfaceva, senza prendere spunto da nessuno. Ho scritto il post poco prima del termine del lavoro perché dovevo far fare una revisione finale al prof e quindi ho dovuto aspettare.
Commenti
Posta un commento