Realizzare una copertina efficace in pochi passaggi

Vuoi realizzare una copertina in poco tempo e non sai come fare? In questo blog troverai i passaggi fondamentali per realizzare in poco tempo la tua copertina ideale



La copertina di un libro è uno degli elementi principali per attirare l'attenzione di un lettore, quindi se 
non sai da dove partite, ecco 5 step fondamentali per iniziare il tuo progetto risparmiando tempo.

Documentazione

Ma come si realizza una copertina funzionale?
una copertina per essere funzionale deve essere:
- chiara
- pulita
- composta da degli spazi vuoti che in cui in un secondo momento si vanno ad aggiungere i titoli e le informazioni necessarie che anticipano l'argomento di cui si parlerà nel libro
Una volta che hai chiaro il tema che devi sviluppare, puoi iniziare a documentarti sul web prendendo spunto dalle copertine più famose. Nel mio caso io dovevo cerare una copertina di gioielli quindi ho fatto una ricerca sulle copertine e riviste di gioielli più importanti.

La realizzazione dei bozzetti

Dopo aver preso ispirazione dal web, puoi iniziare a realizzare dei bozzetti per risparmiare tempo e per impostare un'idea della tua copertina per poi scegliere quella più funzionale.
Nel momento in cui hai il tuo bozzetto finale puoi iniziare a comporre la tua vera e propria fotografia, per fare una fotografia efficace innanzitutto assicurati di avere tutto l'occorrente necessario che serve per scattare la foto, dopo scegli il luogo e luci con cui vorrai scattarla. Io per scattare la mia fotografia sono andata con il prof in sala di posa a scuola e ho usato come fonti di luce una soft box sopra la mano in alto rivolto leggermente verso sinistra con un pannello riflettente al lato opposto della luce che illuminava la parte in ombra della mano.

La ripresa fotografica 

Adesso finalmente puoi realizzare la tua fotografia con a portata di mano il bozzetto e la composizione da scattare, ricordati di fare diversi scatti da angolazioni diverse in modo da aver poi più possibilità di scelta. E' importante che la luce con cui si scatta la foto non sia diretta quindi che non crei delle ombre troppo nette, una giornata nuvolosa è ideale per scattare fotografie, oppure in una giornata di sole si possono scattare con la luce che passa attraverso una tenda bianca dalla finestra.

La post produzione 

Dopo aver scelto la foto migliore puoi iniziare a dare forma alla tua copertina con l'aiuto di Photoshop puoi andare a modificare la foto e successivamente aggiungendo i titoli con un font adatto. Se nella foto sono presenti elementi di disturbo puoi andare a correggerli o a migliorarli con gli strumenti di correzione come ad esempio lo strumento:
- toppa che corregge le imperfezioni di un'area selezionata di un'immagine usando un campione o un pattern
- pennello correttivo colora usando un campione o un pattern per correggere le imperfezioni di un'immagine
Mentre se vuoi andare ad modificare la luminosità dell'immagine puoi agire sul:
- contrasto 
- saturazione 
- luminosità
- vividezza 
- ombre
- luci
alzando i valori o abbassandoli in base al risultato che vuoi aggiungere

Conclusioni

Seguendo tutti questi passi riuscirai a creare una copertina di qualità e efficace.
se hai domande o qualcosa da suggerirmi commenta e ti risponderò appena sarà possibile.
Se ti va di concedermi 5 minuti vai a visitare la mia pagina instagram in cui do molti consigli sulla realizzazione di progetti grafici.

Commenti

Post più popolari