Corso LTO Mantova - "Public Speaking"

 Introduzione

Il sesto corso riguardava il Public Speaking, ovvero come parlare in modo corretto e scorrevole davanti al pubblico. Il corso era tenuto da Carmelo Cancemi formattore e attore specializzato in formazione aziendale e teatrale. 

Cosa trattava

Il corso è iniziato con la spiegazione dei 3 livelli di comunicazione, quello verbale, quello non verbale e quello paraverbale. Quello verbale che consiste nell'uso del linguaggio e nelle regole della grammatica, sintassi, semantica,  incide sulla comunicazione per il 7% e deve essere chiaro sintetico e semplice rispetto a ciò di cui sto parlando, quella non verbale che incide per il 55% e riguarda il linguaggio del corpo che sono le espressioni facciali, la mimica gli sguardi e infine quello paraverbale che incide per il 30% e si riferisce al linguaggio, al tono, al timbro e al volume della voce, il tono determina l'impatto emotivo che si ha sull'interlocutore e caratterizza ciò che dicamo, il volume deve essere adeguato e non è sempre lo stesso, ma varia in base a ciò che dobbiamo comunicare, il timbro è l'aspetto più legato alla personalità perché è il registro vocale. Dalla postura si può capire se una persona è introversa oppure estroversa, oppure se è predisposta nei nostri confronti o no, anche attraverso il sorriso perché è più piacevole avere al nostro fianco una persona che sorride. L'abbigliamento è un elemento fondamentale, perché è il nostro modo di presentarci agli atri, di mostrare quello che siamo e quello che pensiamo. Infine il signore Cancemi ha trattato le emozioni, perché sono una componente fondamentale della comunicazione umana, perché esse ci fanno esprimere noi stessi e le nostre passioni; delle emozioni ha approfondito l'ansia spiegandoci come gestirla con degli esercizi. Infine ci ha dato dei consigli e degli esercizi sulla comunicazione.

Conclusioni

Questo corso è stato come una specie di ripasso, perchè le cose spiegate le ho avevo già fatte in terza superiore, nonostante la lunghezza del corso è stato interessante perché parecchie cose me le ero dimenticate, e perché ogni tanto uscivano degli esercizi interattivi da completare che mi coinvolgevano di più.

Commenti

Post più popolari