Film "Herself- La vita che verrà"

 Introduzione

Giovedì 25 Novembre è la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, in occasione di questa giornata, le volontarie del TELEFONO ROSA MANTOVA hanno proposto la visione del film Herself - La vita che verrà registrato da Pyllida Lloyd , allora il mio prof di laboratori tecnici ha deciso di portare me e la mia classe a guardarlo al cinema Carbone di Mantova. Il Telefono rosa Mantova è un'associazione di volontariato, fondata a Mantova nel 1997 da un gruppo di donne con diverse esperienze personali, culturali e professionali che decidono attraverso la creazione di un patto, di opporsi a qualsiasi forma di violenza che viene esercitata su qualunque donna. Questa associazione è senza fini di lucro e ha l'obbiettivo di aiutare, proteggere donne in pericolo regalandole un futuro migliore. 

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 

Come ho accennato prima il 25 novembre si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e credo sia fondamentale dedicare un giorno sensibilizzando questo argomento perché
 ancora oggi nel 2021 ogni giorno in Italia ci sono 89 donne vittime di violenza di genere e in questo ultimo anno sono stati 109 i femminicidi ovvero il 40% di tutti gli omicidi commessi. Di questi 109 femminicidi, 93  sono avvenuti in ambito familiare-affettivo e in particolare 63 per mano del parther o dell'ex parther. Ma perché il 25 Novembre si celebra? Perché nel 1981, nel primo incontro femminista latinoamericano e caraibico svolto a Bogotà, viene deciso il 25 novembre come giornata internazionale della violenza contro le donne in memoria delle sorelle Mirabal uccise per ordine del dittatore Rafael Lèonidas Trujillo, vennero bloccate in strada da agenti militari mentre si recavano in prigione a far visita ai loro mariti, le sorelle dalla strada vennero recate in un luogo nascosto in cui vennero stuprate, torturate, strangolate per poi essere gettate giù da un precipizio vicino le loro auto per simulare un incidente. Perché viene associato a questo ambito il colore rosso? La violenza sulle donne spesso viene rappresentata con scarpe rosse, panchine rosse perché rappresenta il sangue gettato dalle donne per mano degli uomini. 

Il film

Questo film tratta la storia di Sandra moglie di un marito violento che riesce a fuggire con due figlie piccole. Assistita dai servizi sociali, decide di costruirsi una casa da sé in cui in suo aiuto interviene Peggy, la sua datrice di lavoro che mette a disposizione i propri soldi e il terreno sul retro dl suo giardino, coinvolgendo un gruppo variegato di persone per farsi aiutare, Sandra riesce a crearsi un nido sicuro per sé e le sue bambine, facendo al contempo fronte alle minacciose ingerenze dell'ex marito.

Riflessioni

Credo che questo film sia molto profondo, secondo me la costruzione della casa rispecchia Sandra che cerca di ricostruirsi la propria vita e quella delle figlie, mostra la forza che una donna ha e fino a che punto può arrivare, mostra che in certi momenti l'unica cosa che bisogna fare è non mollare e cercare di andare avanti. Dimostra anche che a volte abbiamo il bisogno dell'aiuto e del supporto di qualcuno, come con Sandra quando l’aiutarono i suoi amici a costruire la casa, lei da sola non ce l'avrebbe fatta. 

Conclusione  

Credo che sia stata una bella idea l'iniziativa che hanno avuto le donne del telefono rosa di Mantova, perché secondo me chi fa finta di niente su questo argomento o ci scherza su è colpevole del fatto che ancora oggi ci siano donne vittime, perché se ognuno di noi dovesse denunciare ogni singolo episodio la violenza diminuirebbe. Fabrizio Caramagna, scrittore italiano scrisse "Non serve fare pace con una carezza, se poi devi diventare di nuovo un giocattolo rotto", senza tante parole ha descritto la situazione di molte donne, che dopo aver subito della violenza dal proprio marito ricevono scuse sentendosi dire che non ricapiterà più, ma non sarà mai cosi, è come un circolo vizioso, se lo ha fatto una volta potrà rifarlo sempre. Spero che ogni donna vittima trovi il coraggio di denunciare e ricostruirsi la propria vita come ha fatto Sandra.

Commenti

Post più popolari