Il Rinascimento

La nascita del Rinascimento

 Il Rinascimento è un movimento storico, si sviluppa in Italia tra la fine del Medioevo e l'inizio dell'età moderna, che va dall'inizio del quindicesimo secolo fino alla fine del sedicesimo secolo, nacque precisamente nel 1401, nell'arte, con un concorso per porta nord del battistero di Firenze e il tema fu il sacrificio di Isacco. Si sviluppò in Italia tra la fine del Medioevo e l'inizio dell'età moderna. 

La storia del Rinascimento

Il Rinascimento mise in rilievo aspetti come la prospettiva, la naturalezza, la perfezione delle raffigurazioni, e fu diviso in 3 parti:
- il primo Rinascimento in cui gli artisti protagonisti furono: 
                                                                                                - Ghilberti
                                                                                                - Brunelleschi
                                                                                                - Donatello
                                                                                                - Mosaccio
- il secondo Rinascimento ( nella metà del 400) :
                                                                            
                                                                              - Leon Battisti Alberti
                                                                              - Piero della Francesca 
                                                                              - Antonella de Messina 
                                                                              - Andrea Mantegna 
                                                                              - Giovanni Bellini
- il terzo Rinascimento (maniera moderna) :
                                           
                                                                      - Bramante 
                                                                      - Michelangelo 
                                                                      - Leonardo 
                                                                      - Raffaello 

 Con la morte di Raffaello nel 1520 finì il Rinascimento, e iniziò il Manierismo che ha una concezione diversa del Rinascimento.

L'architettura 

Con il Rinascimento ci fu una riscoperta dell'architettura romana con il riutilizzo degli ordini classici (Dorico, Ionico, Dorinzio), e l'uso di forme geometriche per le piante. Le chiese costruite in questo periodo sono a pianta centrale. Uno degli artisti più rappresentativi in Italia del Rinascimento è Filippo Brunelleschi, che sintetizza con un linguaggio moderno e contemporaneo elementi architettonici classici del passato (Greci-Romani), abbandona l'arco a sesto acuto e utilizza l'arco a tutto sesto.  Tra il 1420 e il 1436 Brunelleschi innalzò la cupola di Santa Maria del fiore a Firenze, opera sua più celebre, che segna il passaggio dall'architettura gotica a quella rinascimentale. La cupola è a pianta ottagonale, la facciata dell'edificio è composta da un leggero colonnato al piano inferiore con colonne corinzie che lo sostengono, mediante archi a tutto sesto. L'edificio è stato progettato in modo che sia illuminato grazie all'uso delle volte a vela. 


                                                 Cupola di Santa Maria del Fiore, Firenze

L'arte scultorea

Donatello è uno dei principali artisti del Rinascimento che fece l'opera di San Giorgio (1415-1417), in marmo situata al museo nazionale del Bargello. L'opera prende spunto dall'arte classica, è di natura eroica e rappresenta la realtà. San Giorgio è rappresentato in piedi con le gambe divaricate ancorate al suolo, indossa un abbigliamento da guerriero romano, ha il volto giovane ed è orientato verso sinistra. Il suo sguardo punta in lontananza con un'espressione seria ed eroica.


San Giorgio, Donatello

L'arte pittorica

Il Masaccio è stato il primo pittore del rinascimento italiano, fu un grande rinnovatore della pittura. Dopo la morte del padre si trasferì a Firenze, centro della cultura Rinascimentale italiana, in cui per degli anni strinse un rapporto di collaborazione con Masolino, artista noto del tempo, considerato il suo primo maestro, ma purtroppo questa loro amicizia non durò a lungo perché tra i due non ci fu abbastanza sintonia. Una delle loro opere in collaborazione fu Sant'Anna, dipinto a tempera su tavola centinata (1424-1425), ora situata a Firenze nella Galleria degli Uffizi. L'opera rappresenta la Vergine seduta sul trono con il bambino in braccio,  Sant'Anna che è dietro di lei e le poggia la mano destra sulla spalla. Nell'opera sono presenti quattro angeli, i primi due che agitano un turibolo mentre gli altri due scostano le cortine di lato e uno le solleva in alto. La Madonna e il bambino danno un senso di profondità.

                                                                    Sant'Anna, Masaccio


Commenti

Post più popolari