Corso LTO Mantova - "Narrare con le immagini"

Introduzione

Quest'anno per completare le ore di Pcto, dato che per problemi riguardanti il covid non si è potuta fare l'alternanza scuola-lavoro i professori ci hanno assegnato dei video-corsi da svolgere online sul sito LTO Mantova. Il primo corso che ho svolto sul sito è stato "Narrare con le immagini", è durato circa un'ora, tenuto dal prof Davide Bregola, scrittore e consulente editoriale che spiegava attraverso una presentazione i passaggi per progettare una sceneggiatura e uno storyboard. 

Di cosa trattava

Il corso si basava sulla progettazione e sulla realizzazione di un graphic novel ovvero un romanzo di fumetti. Nel video il professore Davide Bregola ci ha spiegato in 16 step tutti i passaggi fondamentali che una graphic novel deve avere per essere completa. Il primo step principale  per iniziare a realizzarla bisogna partire avendo un'idea che si andrà a sviluppare alla fine della storia. Nella graphic novel ci sono diversi elementi fondamentali, il primo è il protagonista ovvero il soggetto principale della storia, che spesso ha un'evoluzione nel corso della storia di tipo caratteriale, e bisogna far si che le persone si immedesimino in lui. Il secondo elemento principale che sostiene il protagonista è la spalla fondamentale per lo sviluppo delle storia e per i loro dialoghi, che ci forniscono informazioni in modo indiretto e che danno rilievo alla storia. Il terzo e ultimo personaggio fondamentale all'interno della storia è l'antagonista che ha le stesse caratteristiche del protagonista ovvero essere accattivante e interessante ma è un suo nemico, perché lo deve ostacolare dandogli sfide che lo porteranno a una sua evoluzione interna. Dopo aver ben chiara l'idea e i tre personaggi fondamentali, bisogna costruire la trama seguendo dei punti ovvero: introduzione, svolgimento, svolta e conclusione, creando così il soggetto che è la descrizione chiara e completa della storia che in un secondo momento si andrà a sviluppare. Dopo aver scritto il soggetto si va a scrivere la scaletta che racchiude tramite dei punti i momenti più significativi, numerandoli come ad esempio: Scena1, Scena2... e a seguire la loro descrizione. È arrivato il momento dello storyboard ovvero una serie di disegni che racchiudono le scene fondamentali della storia, con sotto le diverse inquadrature, terminato lo storyboard si avrà una vera e propria graphic novel. Comica, Storyboard e ComicLife sono tre app che ci sono state consigliate per la realizzazione delle graphic novel.

Considerazioni finali

Di questo primo corso ho apprezzato molto la spiegazione e la struttura del video perché non mi ha annoiava il professore mentre spiegava e perché allegata alla spiegazione c’erano immagini che aiutavano la comprensione dell’argomento, non ho scontrato problemi a capire, anche perché le cose spiegate nel corse le avevamo già svolte in classe con nostro prof. Ho scoperto cose nuove che non sapevo ad esempio come fare una graphic novel e i passaggi che bisogna applicare sui fumetti.


Commenti

Post più popolari