Corso LTO Mantova - "Grafica - livello base"

 Introduzione 

Il settimo corso è stato tenuto dalla dottoressa Miriam Ronchi, Product e Research Designer, in questo corso ha affrontato le regole per progettare una corretta impaginazione grafica. 

Cosa trattava 

Il video è iniziato con la spiegazione di alcuni software gratuiti come Gimp che è un app di editing immagini che fornisce strumenti efficaci per lavorare ad alta qualità e professionalità, Inskape, anche lui gratuito ma si occupa di editing di prodotti e di grafica vettoriale, e infine Canva che è un software online per creare grafiche semplici, che offre layout gratuiti e grafiche preimpostare che si possono modificare e utilizzare, c'è anche la versione premium. Successivamente abbiamo analizzato dei metodi diversi per scaricare materiale in base al tipo di licenza: Copyright che è una licenza che tutela il creatore, per utilizzare l'elaborato bisogna richiedere una licenza oppure pagare una quota, se non si rispettano queste due regole si può essere sanzionati. Invece Creative Commons a differenza di Copryright, offre la possibilità di utilizzare i lavori senza scopi di lucro e indicando chi è il creatore. In seguito ci sono stati mostrati dei siti online gratuiti in da cui si può scaricare il materiale gratuitamente, e ci sono stati mostrati diversi punti dedicati all'impaginazione grafica come:
- lo spazio bianco che serve per organizzare gli spazi
- le forme che sono tutte sagome di elementi diversi
- il colore, bisogna saperlo bilanciare in base ai diversi effetti che voglio ottenere
- il raggruppamento che serve per facilitare la lettura di progetti complessi
- la dimensione forma, che è necessaria per differenziare tra loro i gruppi con un ordine
- la posizione, saper collocare nel punto giusto la forma
- la struttura e la delineazione che delimita il flusso visivo
- la griglia, utile per posizionare un testo o un'immagine
- fotografia e illustrazione, che consiste nel basare la scelta in cosa si vuole trasmettere e a chi
- le linee e le cornici che supportano le somme ma non devono essere in primo piano
- i font che possono essere o serif o san serif e hanno diverse caratteristiche, ad esempio grassetto corsivo ecc..
- e le immagini in cui bisogna tener conto del contenuto, delle dimensioni della cornice e del taglio
Di seguito abbiamo affrontato e approfondito la teoria del colore, e la ruota di Itten che è stata invitata apposta per la teoria del colore che consiste nell'indicare i colori primari secondari e terziari, le mescolanze e l'accoppiamento dei colori in modo armonioso tra loro. Infine ci è stata mostrata la differenza tra la tonalità, la gradazione e l'intensità del colore, la risoluzione di un'immagine per la stampa e l'utilizzo delle seguenti app: Gimp, Inscape e Canva utili per iniziare a fare grafica, consigliandoci esercizi guidati.

Conclusioni

Anche in questo corso molti degli argomenti che sono stati spiegati li avevo già affrontati in classe, ma è stato interessante e coinvolgente, perché ci sono stati mostrati dei software di cui non sapevo l'esistenza come Inskape e Canva, utili per una grafica professione. 

Commenti

Post più popolari