Corso LTO Mantova - “Il pitch impara a presentare le tue idee”

 Introduzione 

Il quinto corso che ho seguito riguardava il pitch che consiste nel presentare la propria idea di business tramite una presentazione, oppure oralmente con un lasso di tempo limitato. Il corso era stato tenuto dal professore Marco Filocamo fondatre della community orale Activators Pavia e Head of Operation di Fashion Technology Accelerator.

Argomento del corso

Quando arriva il momento di dover esporre le proprie idee di fronte ad un investitore, bisogna essere in grado di saper attirare le sua attenzione, avendo preparato un pitch da presentare per far si che la presentazione del nostro progetto risulti il più chiara possibile. Nel corso il professore Marco Filocamo ci ha spiegato i passaggi fondamentali per impostare la nostra presentazione. Il corso era diviso in diversi punti:
1. Introduzione al pitch: deve contenere informazioni utili e chiave
2. Diversi tipi di pitch: esistono diversi tipi di pitch, 
- Elevator Pitch: convincere un investitore in 1 minuto
- Short Form Pitch: convincere un investitore in massimo 10 mimuti
- Long Form Pitch: conviere un investitore in massimo 20 minuti
3. Come lo affronteremo - Esempi e flussi: esempio di aziende che ha saputo creare un pitch vincente, è Blablacar passaggi per dare passaggi in auto dietro compenso
4. Pitch in presenza e non - Differenze da tenere a mente: i pitch possono essere di diverso tipo, quello in presenza va dritto al punto, e ha un team da coinvolgere per eventuali domande, quello da inviare che è discorsivo e può essere più lungo del normale, ha dei riferimenti all'inizio e alla fine e contatta investitore per fare in modo di rimanere in contatto
5. Titolo: il titolo è uno dei primi step, in cui si inizia a racontare di se stessi, e in cui andranno i rispettivi nomi ad esempio quello della società e dei team, in modo da essere riconosciuti
6. Problema: Illustrare il motivo per la quale abbiamo deciso di risolvere un problema, inserire dati e spiegazioni
7. La soluzione: Raccontare la soluzione del problema illustrato, inserire le proposte, i punti di forza e la soluzione, senza esagerare con la quantità
8. La magia: Raccontare i punti di forza e gli elementi che ti distinguono
9. Il Business Model: Descrivere le nostre fonti di ricavo e come ci sosteniamo
10. Go to market: Spiegare come facciamo a raggiungere il nostro mercato target, illustrare il futuro e spiegare l'impatto dei fondi
11. I competitor: Descrivere chi sono i nostri competitori
12. Il team:Presentare il team
13. Proiezioni: Descrivere la propria crescita, anticipare gli obbiettivi
14. Stato: Evidenziare i risultati raggiunti
Fine del corso

Conclusioni 

Questo corso credo ia stato utile, perché ha affrontato molti argomenti che non sapevo, ho imparato come riuscire a progettare e presentare un pitch efficace e chiaro.

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