Corso LTO Mantova - "Intro al design thinking"

Introduzione 

Il quarto corso che ho seguito trattava il Design Thinking, tenuto dal professore Federico Dallanoce Managment Consultant presso il centro d'Eccellenza Completexity & Collaboration Officina di Bip. Nel video il professore spiegava che mettendo al centro le persone si possono risolvere problemi complessi.

Di cosa trattava

Il Desing Thinking è un processo non lineare e iterativo che i team utilizzao per comprendere gli utenti, sfidare le assunzioni, ridefinire i problemi e creare soluzioni innovative da prototipare e testare, è suddiviso in 5 fasi: Empathize, define, ideate, prototype e test. Lo schema Double-Diamond, è un'altro modo che possiamo utilizzare per descriverlo, che consiste nel trovare il problema giusto, definire una serie di soluzioni da provare. La prima fase del processo chiamata Empathize ovvero empatizzare, consiste si basa sulla progettazione concentrata sull'uomo, il suo obiettivo è quello di capire le azioni delle persone, il loro perché e le loro esigenze sviluppando così le insight che sono le intuizioni che stanno al centro del processo di creazione di soluzioni, e se si formulano in modo convincente si sta facendo già il primo passo nella giusta direzione, per far si che sia rilevante deve essere: autentico ovvero supportato da osservazioni raccolte da persone reali, non-ovvio cioè che vada al di là della semplice osservazione che chiunque avrebbe immediatamente potuto percepire e rilevatore che aiuta a svelare e interpretare il "perché" dietro ad ogni comportamento umano, un buon insight deve: informare, inspirare essere chiaro e memorabile. Ci è stata spiegata anche la struttura di un'intervista formata da diversi punti ovvero: il focus che consiste nei temi principali da affrontare e bisogna sceglierne almeno 3, l'apertura che consiste nel scrivere almeno 3 domande aperte che ci aiuteranno a conoscere meglio il nostro intervistatore per fare in modo di metterlo a proprio agio, lo sviluppo che sviluppando almeno 3 domande ci permettono di esplorare almeno 3 aneddoti, curiosità e storie dei nostri interlocutori approfondendo le persone che abbiamo di fronte e infine l'approfondimento che consiste  sul ragionamento per andare oltre alla superficie. Anche per esporre ci sono dei punti che bisogna seguire per far rendere la comunicazione il più funzionale possibile sono: cluster e titoli, leggere ad alta voce, raccogliere i commenti, cercare connessioni, dare importanza alle storie, andare in profondità, provare e riprovare. 


Conclusioni


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