Video Lyrics Probabile/Possibile

 Introduzione 

In questo post spiego i passaggi che ho effettuato per realizzare il video lyrics Probabile/Possibile, del gruppo Telesoluzioni assegnato dalla scuola come progetto di PCTO.


Scelta delle clip video

La canzone parlava di meccanica quantistica, di quanto sia basata sul concetto di probabilità, che di fatto rende possibili eventi con basse o nulle probabilità di realizzarsi. Parla inoltre del concetto di relazione tra osservatore e osservato, i quali solo per il fatto che entrano in relazione influenzano le rispettive immagini e proprietà. Per cercare le clip video mi sono affidata al sito Pexel che offre video di ogni genere gratuiti in HD. All'inizio non avevo idea su che clip avrei potuto usare, ma dopo un pò di ricerca ho trovato diversi video di un bambino che sperimenta con i suoi amici il volo di un missile fatto a mano da loro di cartone e carta alluminio, ho scelto di inserire questo tipo di clip perché volevo ricostruire la storia di questi bambini con il sogno di costruirne uno per poi da grandi andare nell'universo, mostrando che c'è stata la probabilità che il loro sogno si avverasse e per far capire la storia alla fine del video ho inserito due clip di loro da adulti che partono per lo spazio.

Scelta dei font e delle animazioni

Dopo aver inserito nel clip video e l'audio della canzone ho deciso il font da utilizzare, ovvero Copperplate in modalità Light, è un font molto fine con delle leggerissime grazie ai margini delle lettere, ho deciso questo font perché per il contesto mi sembrava il più adatto. Le parole all'interno del video le ho inserite in modo che con l'andare della canzone man mano ne uscisse una alla volta andando a ritmo, e all'inizio e alla fine del video ho inserito una leggera opacità con l'entrare delle scritte.

Montaggio del video

Prima di iniziare a montare in video di sono accertata di avere tutto il materiale che mi occorreva, successivamente con il software Premier ho inserito le clip video l'audio e il testo, seguendo ho inserito le clip seguendo l'ordine logico della storia e l'audio seguendo il ritmo della canzone. 

Conclusioni

Non è la prima volta che realizzo un video lyrics, quindi non ho scontrato molte difficoltà tranne nel cercare le clip con un senso logico. La canzone assegnata era molto diversa dalle tipologie di canzoni che ascolto io, ma comunque non mi è dispiaciuto montare un video su di essa.

Commenti

Post più popolari