INDOVINA CHI VIENE A CENA

 Introduzione 

In questo post racconto i miei pensieri su un film che abbiamo guardato in classe, ovvero "indovina chi viene a cena, diretta da Stanley Kramer del 1967. nel 1998 l'American film Institute al novantesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitense e nel 2017 il film è stato selezionato per la conservazione nel  National Film Registry della biblioteca del congresso degli Stati Uniti per essere "culturalmente, storicamente ed esteticamente significativo".
I ruoli dei personaggi erano i seguenti: 
-Spencer Tracy nel ruolo di Matt Drayton
-Sidney Poitier nel ruolo di John Prentice
-Katharine Hepburn nel ruolo di Christina Drayton
-Katharine Houghton nel ruolo di Joanna Drayton
-Beah Richards nel ruolo di Mrs. Mary Prentice
-Roy E. Glenn nel ruolo di Mr. John Prentice
-Cecil Kellaway nel ruolo di Monsignor Mike Ryan
-Isabel Sanford nel ruolo di Matilde "Tilly" Binks

Il film

Il film narra di una storia d'amore tra una ragazza bianca statunitense di nome Joey cresciuta in una famiglia adagiata di San Francisco, che si innamora di John, uno stimato medico afroamericano conosciuto poco prima alle Hawaii. I due tanto innamorati decidono di sposarsi e si recano a San Francisco, a casa dei genitori di Joey in cui lei gli vuole presentare il fidanzato, il padre Matt e la madre Christina, prima che Joey e John alla sera partano per New York e per Ginevra a causa del lavoro e dove avevano previsto di celebrare le nozze. John prima che Joey lo seguisse esigeva l'approvazione dei genitori di lei alla loro unione. La madre Christina emozionata dalla sincerità e dalla felicità della figlia aderisce, ma il padre Matt, preoccupato per le conseguenze e le difficoltà che la coppia potrebbe andare incontro non è propenso a dare la propria approvazione. Successivamente la situazione si complica quando Joey decide di invitare i genitori di John, a cena da lei per conoscere lei e la sua famiglia, i quali rimangono stupiti e ignorano la ragazza perché è bianca. Inizialmente i genitori dei rispettivi figli si ritrovano impacciati a chiacchierare, ma di seguito le madri si ritrovano d'accordo nell'accettare un amore così sincero, mentre i padri non vogliono a nessun costo accettare le loro condizioni, fino a quando John si ribella al padre cercando di fargli capire che il suo amore va oltre il colore della pelle. Joey, però, è ancora all'oscuro di tutto, perché era impegnata a fare le valigie, per il suo futuro matrimonio. Infine Matt richiama tutti in salotto per dare il punto della situazione e rilevare che anche per lui l'amore è una cosa ben più importante della diversa pigmentazione della pelle concludendo che i Joey e John sono degli esseri speciali. 

Riflessioni

Oggi nel 2022 godiamo tutti degli stessi diritti, ma crediamo che davvero sia così? Purtroppo no, ancora oggi si viene criticati per qualsiasi scelta che si fa, senza conoscere e bandosi solamente sui pregiudizi. L'ignoranza porta spesso a denigrare gente "diversa" da noi magari per il colore della pelle o per il paese di provenienza. Ma è il momento di piantarla con i soliti pregiudizi e le solite cavolate educhiamoci e educhiamo. È giunto il momento di insegnare alle future generazioni che la diversità non sta nel diverso colore della pelle o della diversa nazionalità, ma che deve essere considerato diverso, e quindi emarginare, una persona maleducata, che ci tratta male e che nuoce a noi, alla nostra salute mentale e fisica. Queste sono le persona da emarginare e da chiudere fuori dalla nostra cerchia. 

Conclusioni

Semplice, bello, profondo questo film. Mi è piaciuto il messaggio che ha trasmesso, l'amore vince su tutto, non c'è colore di pelle che tenga, arriva quando meno te lo aspetti e ti colpisce dritto al cuore, non si ferma a guardare la nazionalità o la cultura, non vede nessuna diversità, ha gli occhi che dovremmo avere tutti. L'amore è quel qualcosa senza il quale ci sembra impossibile pensare di poter soltanto sopravvivere alle ingiurie del mondo, l'amore ti prende ti sceglie. Non importa se ci saranno tanti ostacoli da affrontare. L'amore può tutto. L'amore risolve tutto. 

Commenti

Post più popolari